SESTO SIMPOSIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE E L'URBAN MINING
10° ANNIVERSARIO / CAPRI / 18-20 MAGGIO 2022

Presentazione Simposio SUM

Il recupero e conseguente risparmio di risorse congiunto all'esigenza di garantire uno sviluppo sostenebili per l'ambiente sono state le forze guida per lo sviluppo delle strategie di Economia Circolare e di Urban Mining. Esse rappresentano una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti che si sta estendendo anche ad altri settori. Per ottimizzare queste strategie è necessario un approccio scientifico che coinvolga tutte le diverse discipline (Ingegneria, Economia, Chimica, ecc.), tutti i possibili stakeholders (industrie, ricercatori, aziende di gestione e di recupero dei rifiuti, cittadinanza, decisori pubblici, amministratori, legislatori, politici, ecc.) e che consideri tutti gli aspetti inclusi quelli più critici che potrebbero rallentare la loro applicazione. Tra questi la qualità dei prodotti riciclati, la gestione sostenibile dei residui non recuperati, la simbiosi tra produttori e riciclatori, la stabilità dei mercati, la regolamentazione dell'End of Waste, il ruolo virtuoso dei sink finali, ecc.

Il Simposio SUM sull'Economia Circolare e l'Urban Mining viene organizzato biennialmente  dall'IWWG–International Waste Working Group e si svolge ininterrottamente dal 2012. Esso rappresenta uno dei più importanti eventi scientifici internazionali sull’argomento. Tuttavia quest'anno si è voluto imprimere una svolta per far sì che il contributo del mondo scientifico penetri maggiormente nel mondo politico, amministrativo e sociale, creando una forte sinergia con il mondo imprenditoriale in termini di sviluppi tecnologici e di regolamenti applicativi che rifuggano da complicazioni burocratiche e si saldino concretamente alla realtà operativa.
Per dare maggiore evidenza a questa svolta è stata scelta Capri come prestigiosa sede di questa Sesta Edizione del Simposio. Con ciò volendo conferire al convegno una ben definita personalità, coniugando comunicazione di elevato livello scientifico con un ambiente che favorisca al massimo il networking, la socializzazione e l'incontro tra i diversi settori interessati.

A questo riguardo il Convegno, patrocinato e promosso da Istituzioni, Enti e Organizzazioni italiani e stranieri di primaria importanza, si avvale del supporto scientifico di alcuni dei più importanti Atenei del mondo e del fattivo contributo all'elaborazione del programma di oltre 75 scienziati, provenienti da 28 diversi Paesi, distribuiti nei cinque continenti e rappresentativi di tutti gli ambiti disciplinari coinvolti nell'Economia Circolare.
Il Programma scientifico si articolerà in tre giornate di lavori, ciascuna articolata in tre sessioni parallele distribuite in sedi contigue ubicate al centro di Capri, con quotidiani momenti di confronto in seduta plenaria.

Scopri di più sulle precedenti edizioni del Simposio:


Quinta Edizione - 2020 - Virtuale

Leggi di più

Quarta Edizione - 2018

Leggi di più

Terza Edizione - 2016

Leggi di più