Il Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale (GITISA) è l’Associazione dei docenti universitari inquadrati nel Settore Scientifico Disciplinare denominato Ingegneria Sanitaria-Ambientale, che operano in oltre 25 Atenei italiani. I contenuti delle discipline afferenti al SSD riguardano: gli aspetti ingegneristici della tutela e della prevenzione dall’inquinamento degli ecosistemi; la progettazione, la valutazione d’impatto, la costruzione e la gestione di impianti per la depurazione e la potabilizzazione delle acque nonché opere ed impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi e degli effluenti gassosi; gli interventi di risanamento e bonifica di siti contaminati. Il GITISA, all’interno dell’ambito di specifica pertinenza, ha lo scopo di promuovere e coordinare sia le attività didattiche, che quelle di ricerca. All’uopo, esplica la sua attività mediante gruppi di lavoro, assemblee e incontri, collaborando altresì all’organizzazione di congressi, simposi, summer-school, anche congiuntamente ad altre associazioni ed Enti scientifici, sia nazionali che esteri.
SITO WEB
AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale è una libera associazione nata nel gennaio 2003 ad Alba, in Piemonte. AICA è un progetto culturale che intende conoscere, studiare e promuovere le azioni di comunicazione ambientale a livello nazionale e internazionale. È costituita da un gruppo di soci fondatori, da un comitato scientifico e da una serie di soci ordinari. Le aree di attività di AICA spaziano: dall’informazione all’editoria, attraverso il suo periodico on-line Envi.info; dalla promozione all’organizzazione di eventi; dalla ricerca alla formazione.
WEBSITE
UNIRIMA, Unione Nazionale Imprese Raccolta, Recupero, Riciclo e Commercio dei Maceri e altri materiali, nasce dalla fusione di Unionmaceri e Federmacero per dare voce unitaria alle due anime del settore ovvero gli "Impianti di Recupero/Riciclo carta" e "Commercianti di carta da macero" e quindi rappresentare e tutelare le imprese attive nel settore della raccolta e del recupero, riciclo e commercio della carta da macero e di altri materiali recuperabili. Agli impianti di recupero/riciclo aderenti ad UNIRIMA vengono conferite le raccolte differenziate, in prevalenza di carta e cartone, provenienti sia dai Comuni che da attività commerciali, artigianali, industriali e terziarie. L’intero settore conta circa 700 impianti con una produzione di circa 6,6 milioni di tonnellate carta da macero. UNIRIMA è la principale e più grande federazione italiana di imprese di tale settore industriale e si pone come punto di riferimento di questo comparto storico dell'industria "green" italiana che fin dalla sua origine ha rappresentato un perfetto esempio di economia circolare riutilizzando gli scarti e il macero per la produzione di nuova carta.
SITO WEB