7° SIMPOSIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE E L'URBAN MINING
CAPRI / 15-16-17 MAGGIO 2024

Enti patrocinatori

  • Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

    Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE - svolge un ruolo chiave nell’attività del Governo finalizzata alla tutela dell’ambiente. L’azione del MASE è rivolta alla salvaguardia del territorio e della risorsa idrica, degli ecosistemi terrestri e marini, delle specie animali e vegetali a rischio, alla bonifica delle aree e dei corsi d'acqua, alla riduzione delle fonti di inquinamento e delle emissioni dei gas climalteranti, nel contesto della sfida del riscaldamento globale. Il Ministero garantisce la sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi energetici e geominerari, l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività , la promozione delle energie rinnovabili.
    Ministro: Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin
    SITO WEB

  • Città di Capri

    Le origini della comunità dell’isola Capri datano al VII-VI secolo a.c. quando genti dell’Egeo fondarono una loro colonia sull'Isola. Tutte le civiltà da allora sviluppatesi hanno lasciato tracce indelebili (gli Imperatori Romani Augusto e Tiberio vi abitarono). Con la trasformazione dell'economia da agricola e marinara in turistica, Capri si è arricchita di servizi e infrastrutture che l’hanno resa una moderna ed efficiente stazione turistica internazionale. E’ stata luogo di soggiorno di scrittori famosi, artisti, scienziati, regnanti e politici di tutto il mondo, attratti dal clima dolce, dalle innumerevoli bellezze naturali e dagli storici monumenti. L’isola è amministrativamente divisa in due Comuni, Capri e Anacapri. La città è gestita con politiche di distribuzione dei flussi turistici nell’arco di tutto l’anno e con grande attenzione verso la protezione e conservazione dell’ambiente, vantando servizi avanzati di nettezza urbana e moderne strategie di gestione dei rifiuti (raccolta differenziate, compostaggio, ecc.)
    Sindaco: Marino Lembo

  • ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
    L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale è un ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. L'ISPRA è sottoposto alla vigilanza del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE). Il Ministro si avvale dell’Istituto nell'esercizio delle proprie attribuzioni, impartendo le direttive generali per il perseguimento dei compiti istituzionali. L’ISPRA collabora con numerosi organismi ed istituti ambientali scientifici e tecnici europei ed internazionali, in attuazione dei propri compiti istituzionali. L’Istituto contribuisce a promuovere il rafforzamento della presenza del sistema nazionale delle Agenzie per la protezione dell’ambiente nei contesti di cooperazione internazionale. 
    SITO WEB
  • ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
    L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali: anche per questo, diversamente da altri enti di ricerca, il riferimento istituzionale è stato il Ministero dello Sviluppo economico fino alla istituzione del Ministero per la Transizione Ecologica che è l’attuale Ministero vigilante. L'ENEA sostiene il sistema produttivo, le autorità pubbliche e i cittadini nella transizione verso l'economia circolare e l'efficienza delle risorse.
    SITO WEB