Oggi le aziende che operano nell'ecosistema dell'economia circolare si trovano ad affrontare una lacuna critica: i programmi di sostenibilità, le strategie ESG e i progetti di innovazione sono sempre più esposti al controllo pubblico, mentre cresce il rischio di essere percepiti come dichiarativi o colpiti dal greenwashing. In questo contesto, SUM consente alle aziende di ancorare i propri percorsi di sostenibilità e innovazione a un ecosistema scientifico riconosciuto, indipendente e di grande autorevolezza.
La partecipazione tecnica consiste nel presentare i progetti e le soluzioni della vostra azienda relativi ai temi dell'Economia Circolare e dell'Urban Mining in qualità di relatori del Simposio, ed è quindi concepita come uno strumento di posizionamento strategico e reputazionale, radicato nell'affiliazione scientifica e non come un'attività commerciale.
Le aziende possono contribuire al programma del SUM attraverso:
Articoli scientifici e presentazioni tecniche, basati su progetti reali, progetti pilota, dati e modelli operativi;
Workshop tecnici, focalizzati su soluzioni applicate ed esperienze concrete di implementazione.
Entrambe le opzioni vengono definite in coordinamento diretto con la Segreteria Organizzativa, al fine di formulare una proposta personalizzata e in linea con i progetti dell’azienda e con i temi del Simposio. Una volta confermata l'attinenza da parte della Segreteria, le aziende completeranno la registrazione standard del proprio rappresentante.
La partecipazione delle aziende nell'ambito di questo quadro non è commerciale e non include la promozione di prodotti o attività di visibilità aziendale. Le aziende interessate alla visibilità commerciale o alla promozione strutturata possono fare riferimento alle opportunità dedicate nella sezione Sponsorizzazioni e Partnership Istituzionali.
Articoli scientifici e presentazioni tecniche
Puoi scegliere tra due format di presentazione: orale o poster.
Una presentazione orale consiste in un intervento di 10 minuti, inserito all’interno di una delle sessioni parallele del programma, seguito da domande e discussione con il pubblico.
I poster sono presentazioni visive in formato A0, esposte per tutta la durata dell’evento. I partecipanti possono esplorare liberamente i poster e interagire con gli autori per discutere il lavoro in modo più approfondito.
Per candidarsi a una delle due opzioni, le aziende devono inviare un paper, preparato secondo il nostro modello, compilando il form di invio online. In alternativa, è possibile inviare un breve testo che delinei i contenuti della presentazione proposta e fornisca informazioni sul rappresentante che parteciperà in qualità di Speaker.
Scopri tutte le linee guida per la sottomissione nel Manuale per gli Speaker >
Workshop
Sono sessioni interattive della durata di 60/90 minuti, in cui i relatori coinvolti introducono un tema e guidano la sala in una discussione mirata.
Offrono uno spazio in cui i partecipanti possono impegnarsi in un dialogo approfondito e scambiare esperienze, idee e punti di vista su argomenti specifici, progetti di ricerca in corso, questioni controverse o temi di interesse più ampio.
Per proporre un workshop, si prega di scaricare e compilare il nostro modello con tutte le informazioni pertinenti, e di inviarlo via email alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo info@sumsymposium.it
Scopri di più su come proporre il tuo workshop >