7° SIMPOSIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE E L'URBAN MINING
CAPRI / 15-16-17 MAGGIO 2024

La Filippa

"La Filippa è un'altra cosa”

La Filippa è una discarica di nuova concezione per rifiuti non pericolosi. Si trova a Cairo Montenotte (Savona).§
Il Filippa Responsive System (FRS®) è un modello di smaltimento e recupero innovativo, completamente testato e certificato, che combina risorse e valori con tecnologia e procedure. Va oltre la necessità creata dagli obblighi legali di smaltimento dei rifiuti.

Il sistema offre importanti vantaggi:

  • garanzie e sicurezza esclusive e permanenti
  • risparmi immediati e a lungo termine
  • affidabilità ed economicità
  • nessuna passività ambientale per le generazioni future

Gestendo le frazioni di rifiuti non diversamente valorizzabili che rimangono dopo il processo "4R” (Riduci - Riutilizza - Ricicla - Recupera), La Filippa contribuisce all'Economia Circolare.

A La Filippa, la sostenibilità è vista come un convertitore che consente di trasformare gli effetti potenzialmente negativi in effetti positivi, generando così valore ambientale, economico e sociale.
Nella visione d’impresa i rifiuti non diversamente valorizzabili sono l'elemento costitutivo per un nuovo futuro.
La Filippa investe in risorse umane, sistemi informatici e infrastrutture interne. Si avvale di procedure amministrative e commerciali efficienti e rapide.

VALORI
Legalità, sostenibilità, sicurezza, trasparenza, responsabilità sociale e valore condiviso sono valori universalmente riconosciuti e adottati da molte aziende. Devono però essere più di una semplice dichiarazione di intenti: devono essere rinnovati e applicati quotidianamente in ogni attività e decisione dell’impresa.

STORIA
Alla fine degli anni Cinquanta, Angelo Vaccari, soprannominato Jolly (1930-2010), ha aperto una fabbrica di mattoni a Cairo Montenotte (SV). I suoi figli, Massimo e Carlo (nati nel 1962 e nel 1965) sono entrati a far parte dell’impresa nel 1980. Nel 2000, prevedendo la crisi del settore delle costruzioni e la saturazione del mercato immobiliare ligure, intraprendono un percorso di diversificazione aziendale investendo nella Green Economy attraverso la loro holding company Triciclo: "un laboratorio di idee che diventa una fabbrica del futuro man mano che le idee si realizzano".

L'idea originale alla base della discarica La Filippa, che prende il nome dalla casa colonica di Cairo Montenotte dove 60 anni fa è stata aperta una cava di argilla, è stata quella di riprogettare uno degli oggetti più contestati al mondo. Fin dalla fase di sviluppo, l'obiettivo era una discarica che non solo non inquinasse, ma aggiungesse un significativo valore ambientale, economico e sociale al territorio e alla comunità.
La Filippa ha iniziato le sue attività il 6 marzo 2008.

ECONOMIA CIRCOLARE E COMUNITÀ
Nel 2021 La Filippa ha deciso di produrre qualcosa che andasse oltre il semplice Bilancio di Sostenibilità Aziendale. Ha quindi pubblicato un "libro" per raccontare a tutti - anche attraverso la storia de La Filippa - cos'è l'economia circolare e perché è così importante per il nostro futuro.

Il volume è stato scritto da vari autori coinvolgendo, oltre alle voci interne all'azienda, esperti esterni che hanno scelto di dare il proprio contributo. Sergio Vazzoler, esperto comunicatore ambientale, spiega come l'economia circolare possa diventare una risposta alle sfide contemporanee. Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e storico rappresentante degli ambientalisti italiani, offre nella conclusione uno sguardo volto al futuro. In mezzo a questi due capitoli, è stato affidato il compito di raccontare la storia, il funzionamento e le radici di La Filippa nel territorio cairese a chi, fin dall'inizio, lo vive con passione e responsabilità. Insieme ai due fratelli Vaccari, Presidente e Amministratore Delegato oltre che fondatori, troviamo il Direttore Generale dello stabilimento, Federico Poli.

I contenuti sono stati arricchiti dalle illustrazioni di Riccardo Guasco, artista alessandrino di fama internazionale, che è riuscito a catturare l'essenza delle parole trasformandole in immagini potenti.
Il progetto è integrato con un sito web dedicato dove è possibile trovare altri contributi come i video.



"CHE CI AZZECCA UNA DISCARICA CON LA CIRCULAR ECONOMY?" - Guarda il video



Per ulteriori informazioni su La Filippa: video e immagini.

CONTATTI

La Filippa Srl / Località Filippa
17014 Cairo Montenotte (Savona)
Tel.  +39 019 502932
http://lafilippa.it

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI MEDIA
Amapola – Talking Sustainability
Giulia Devani -  giulia.devani@amapola.it